Come avere il controllo della tua vita digitale ed eliminare per sempre quel fastidioso problema di chiamare un tuo amico per ogni problema del tuo computer: ECDL Full Standard

“Ero sicuro che fosse una sciocchezza, poi ho provato e riprovato ed alla fine ho dovuto chiamare qualcuno che ci capisse un po’ di più… ha risolto con 4 clic e mi ha fatto sentire un mezzo deficiente…ho deciso, prendo la certificazione ECDL!”

se anche a te è successo di dover combattere con quegli scontrosi tecnici informatici che non ti dicono mai come hanno fatto a risolvere…

Come potrai capire come sta facendo questo tecnico a mettere a posto il tuo computer?Allora continua a leggere! Troverai la soluzione ai tuoi problemi informatici semplicemente scaricando un documento che racchiude tutti i passi necessari per imparare ad usare il computer nel migliore dei modi.

Al giorno d’oggi imparare ad usare il computer non è più una scelta data dalla curiosità di una persona, ma una vera e propria necessità per restare al passo con i tempi.

L’utilizzo corretto dei computer determina se una persona sarà o no, assunta durante un colloquio, ed in alcuni casi determina anche se quella persona sarà o no integrata in un gruppo di persone.

Pensaci un momento: se tu fossi un datore di lavoro, a parità di conoscenze e di istruzione, assumeresti più volentieri una persona che ti dimostra di saper fare agevolmente le operazioni informatiche che richiede la tua azienda, oppure assumeresti qualcuno che poi debba essere formato per imparare quelle procedure?

Saper usare gli strumenti informatici ti mette al passo con i tempi, ti permette di avere tra la mani tutte le informazioni di cui ai bisogno e di elaborarle velocemente.

Non per niente adesso nelle scuole si insegna anche il Pensiero Computazionale, cioè quella scienza che tende a farti imparare quali sono le logiche che sottendono ad un computer ed alla programmazione: perché il futuro sarà sempre più immerso nel digitale, e non impararlo determina un vero e proprio isolamento.

Usare il computer non è mai stato più facile: oggi c’è internet che ti permette di raggiungere quasi ogni conoscenza e di vedere con i tuoi occhi come certe operazioni devono essere svolte, oppure ti permette di comunicare con chi ha maggiore conoscenza di te per trasmettertela.

Ma che succede se non sei in grado di utilizzare internet nel modo giusto?

Ti sei mai chiesto quale è il modo giusto di utilizzare una tecnologia informatica, che sia un computer o che sia internet?

Molto spesso ci si dimentica di farsi questa domanda, perché crediamo che l’informatica sia sempre disponibile per tutti, ma in realtà l’informatica è una scienza a tutti gli effetti, e come tale ha bisogno delle basi.

Se non hai le basi, non puoi nemmeno porti le domande giuste.

È per questo che è stata creata ECDL Full Standard: per permetterti di conoscere le basi del corretto utilizzo dei normali programmi da ufficio e del computer. Grazie ad ECDL puoi iniziare poi a porti le giuste domande.

ECDL è un percorso standardizzato ed ordinato secondo il comune utilizzo del computer negli ambienti di lavoro, ti permette di non lasciare indietro nessuna conoscenza essenziale, evitandoti di saltare di palo in frasca mentre cerchi di imparare come si utilizza un programma o il computer stesso.

ECDL FULL STANDARD ti evita perdite di tempo perché contiene tutte le informazioni necessarie al raggiungimento del giusto grado di competenza informatica e ti mette in condizione di affrontare qualsiasi impegno lavorativo in ufficio.

Come è composta ECLD Full Standard?

Sono 7 Moduli, ai quali corrispondono 7 Esami, ed ogni modulo possiede un programma specifico che si chiama Syllabus.

I Syllabus sono documenti gratuiti che riportano il completo programma di ogni modulo e che ti illustrano gli argomenti sui quali si baseranno le domande degli esami.

Puoi studiare in autonomia, non c’è bisogno di un corso obbligatorio, e puoi sostenere un esame ogni mese. Anche più esami alla volta!

La cosa bella sai qual’è?

Molto probabilmente sei già in grado di sostenere uno degli esami ECDL ma non lo sai!

Si, perché se stai lavorando in un ufficio, oppure se hai un po’ di esperienza con il computer puoi facilmente imparare i piccoli “pezzi mancanti” ed essere in grado di sostenere un esame.

Come si accede agli esami?

Per prima cosa devi acquistare una Skill Card, che è la tua tessera di iscrizione e ti da diritto a sostenere gli esami e, soprattutto, registra tutti i tuoi progressi mano mano che sostieni gli esami, è il tuo libretto scolastico.

Come sono fatti gli esami?

Sono tutti a domande a scelta multipla, e puoi allenarti in diversi modi alle domande che ti saranno poste. Ad esempio puoi iscriverti al sito micertificoecdl.it ed accedere ai contenuti formativi che AICA ti mette a disposizione, puoi eseguire dei test di prova e scaricare manuali di formazione.

Cosa ci guadagna ITSSI?

ITSSI ha un suo Test Center, che si trova a Caprarola, presso il Palazzo della Cultura, e come test center ti permette di iniziare il tuo percorso formativo all’interno di AICA, nel nostro Test Center puoi acquistare la tua Skill Card, puoi prenotare la tua sessione di esami, e puoi organizzare la tua formazione insieme al nostro Supervisore Alessio Mascagna.

Se ti rendi conto di non riuscire ad imparare da solo un Syllabus, o se ritieni di voler avere un insegnante dedicato a farti conseguire la tua Patente Europea ECDL, puoi anche organizzare la tua formazione personale con Corsi di Preparazione ed incontri mirati al superamento di un determinato problema.

Nel nostro Test Center puoi informarti ed orientarti per conseguire nel più breve tempo possibile la tua ECDL.

Da dove iniziare adesso?

Il passo successivo è quello di scaricare il tuo Syllabus ECDL Full Standard da questo link ed iniziare il tuo percorso, se sei un tipo molto ambizioso in soli due mesi puoi avere in mano la tua ECDL Full Standard semplicemente studiando il Syllabus e mettendoti alla prova.

Vuoi raccogliere la sfida?

Scarica adesso il Syllabus ECDL Full Standard, lasciaci la tua e-mail e ti sarà recapitato direttamente nella tua casella di posta. –> Clicca Qui <–

ps
La prossima sessione di esami sarà il 15 febbraio, pensi di riuscirci?